Grande fine settimana per le ragazze terribili del Club76 Reale Mutua Fenera Chieri di Serie B2 che al torneo del Parella hanno disputato un torneo splendido. Nella mattinata di sabato 25 settembre, al cospetto di Cuneo, squadra più matura e prossima avversaria nel campionato di B2, le giovani di Daniele Turino si sono regalate un meritato successo sulle cugine piemontesi.
Al pomeriggio si è disputata la finale: dall’altra parte della rete il Volley Parella, la corazzata di casa che milita in B1. Le biancoblu sono riuscite ad imporsi 2-1, portando a casa il trofeo. Molto soddisfatto lo staff tecnico del team astigiano chierese. Per il campionato bisognerà attendere il 16 ottobre, quando il Club76 sfiderà in trasferta proprio Cuneo Granda Volley.
Arrivano risultati incoraggianti anche dal Club76 PlayAsti Cf impegnato nella Coppa Piemonte. Le ragazze di Silvia Asola, impegnate nel Girone 6, hanno conquistato due successi in tre incontri. L’ultimo risultato utile è arrivato proprio sabato 25, quando le biancoblu si sono imposte al PalaBosca di Asti sull’UnionVolley Pinerolo Df con il risultato di 3-1.
Prime esperienze in campo nella nuova stagione anche per il Club76 PlayAsti Df. Nel Girone 1 della Coppa Piemonte le atlete di Christian Balzo stanno attraversando la fase di rodaggio e proveranno a trovare il primo successo mercoledì 29 settembre in quel di Gavi.
Al torneo “Chi Ben Comincia” è iniziata ufficialmente anche la stagione del Club76 PlayAsti Gold 2008 e del Club76 PlayAsti 2009. Un’esperienza formativa sotto ogni punto di vista per entrambi i gruppi è stata coronata dal successo in U14 del Club76 PlayAsti Gold 2008 di Maurizio Radice. Il giovane gruppo biancoblu ha fatto vedere sul campo i miglioramenti messi a punto in palestra in queste prime settimane e tutte le ragazze sono state chiamate in causa rendendosi protagoniste sul terreno di gioco. Non senza qualche imperfezione, le atlete del Club76 sono state comunque in grado di alzare il trofeo dopo aver ribaltato la finale vinta 2-1 (13-25; 25-10; 15-10) ed essersi dimostrate molto pazienti.
Segnali più che positivi anche dal gruppo 2009 di Davide Berta: chiamate a giocare in un torneo con ragazze di un anno più grandi, dopo una stagione in cui il ritmo gara non è mai stato raggiunto, le piccole biancoblu hanno invece reso la vita difficile a quasi tutte le squadre che si sono trovate di fronte. La voglia di vincere e di lottare su ogni pallone si è trasformata in set e partite vinte, consentendo al Club76 PlayAsti 2009 di classificarsi sesto al primo torneo stagionale.
In U16 tanta esperienza anche per il Club76 PlayAsti Silver e il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri Silver, entrambe inserite nel girone Verde della giornata di sabato. Le ragazze di Silvia Ravina hanno rimediato due sconfitte e un successo, proprio nel derby con le compagne biancoblu seguite da Giovanni Nazzareno, rimaste invece a secco nella prima giornata. Domenica le proibitive sfide nei quarti di finale hanno posizionato le due squadre Club76 nelle semifinali per il quinto posto finale. Le astigiane sono riuscite a vincere una lotta serrata con il Lasalliano (2-1), ma poi si sono dovute arrendere nella finale con il Lilliput, conquistando il sesto posto. Il gruppo chierese ha invece portato a casa il settimo piazzamento, vincendo all’ultima occasione utile grazie a una prestazione che evidenzia il lavoro di queste settimane iniziali.