A coronare un percorso impeccabile questa volta è il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri in U19. Le biancoblu giocano la finalissima dopo aver dominato in lungo e in largo: l’ultimo successo risale a giovedì 10 giugno, quando tra le mura amiche del PalaFenera di Chieri, Burzio e compagne si sono imposte 3-0 sull’UnionVolley 2003 nello scontro valido per la semifinale.
Domenica 13 la sfida si gioca invece sul campo neutro del PalaSport di Venaria Reale e dall’altra parte della rete c’è Autofrancia Torino, team già battuto dodici giorni prima nel corso della seconda fase di campionato.
Le ragazze di Sinibaldi e Simonetti partono fortissimo e si aggiudicano con discreta tranquillità la prima frazione. La reazione delle avversarie non tarda ad arrivare: Lingotto risponde con veemenza e senza lasciar ragionare le biancoblu chiude a proprio favore il secondo set a sua volta con un ampio margine di scarto.
Con l’incontro di nuovo in parità, la partita diventa uno scontro punto a punto dove a far la differenza è più la tenuta mentale. Il Club76 stringe i denti e nelle due ultime frazioni contiene con non poca fatica il gruppo torinese, senza di fatto mai riuscire a strappare in modo deciso. Alla fine il bottino pieno è comunque portato a casa: è 3-1 (25-13; 14-25; 25-19; 25-23).
Con questa vittoria il titolo rimane per la seconda volta consecutiva nelle mani del Club76 che riesce quindi a dare continuità di vittorie al suo settore giovanile, certificando il buon lavoro svolto da tutto lo Staff nel far crescere le sue giovani promesse.
Si torna subito in palestra a preparare la final four regionale che prevede lo svolgimento della semifinale già mercoledì 16 giugno. Al PalaFenera di Chieri sarà super sfida con Bosca Cuneo Granda Volley.
Formazione: Sturaro, Ghibaudo, Quilico, Fasano, Guarena, Marengo, Busso , Iannaccone , Burzio (K), Ollino, Naddeo, Fini (L1), Mussa (L2).
Club76: l’U19 completa il tris di titoli territoriali