È il turno di conoscere da vicino il Club76 Silver Gs Pino Volley U14. Nella seconda parte di stagione la squadra è affidata a Antonino Varano che analizza la situazione in vista degli ultimi impegni in un campionato fino a questo momento più che soddisfacente.
Toni, con il campionato U14 siamo alla fase di Classificazione. Sei soddisfatto di quanto fatto fino ad ora?
Ovviamente siamo soddisfatti del risultato portato a casa: arrivare tra le prime sedici nel campionato territoriale è davvero un ottimo risultato. Agli ottavi ce la siamo dovuta vedere con In Volley (poi finalista), ma ora possiamo continuare ad affrontare partite interessanti per provare ad arrivare tra le prime dodici squadre.
Come vi state gestendo in una stagione caratterizzata da rinvii e insicurezza?
La stagione è stata oggettivamente difficile da gestire. Ora ci aspettiamo che le cose vadano meglio.
Nel diverse fasi del campionato avete affrontato tante squadre. Che tipo di team avete incontrato? Come valuti il livello in questo momento dell’U14?
Nella prima fase abbiamo giocato nel girone d’Eccellenza, quindi abbiamo incontrato il meglio del territorio nella nostra categoria. Il livello è alto (anche se le ultime stagioni a singhiozzo hanno un po’ rallentato la crescita delle squadre) e alcune partite sono state proibitive ma in ogni caso utili a guadagnare esperienza.
Passando al lavoro che fate in palestra, su cosa vi state concentrando in questo momento? Quali dettagli tecnici state curando maggiormente?
In questo momento lavoriamo tanto sul gioco, quindi tutte le transizioni in campo, e proviamo a inserire le palle più veloci per le attaccanti. Tanto tempo è dedicato alla battuta, ormai fondamentale nella pallavolo specialmente a livello giovanile. Tecnicamente siamo concentrati sul bagher, in particolare sull’appoggio di palle semplici.
Qual è, se c’è, il grande obiettivo di stagione ?
Il grande obiettivo è stare meglio in campo, guadagnando incisività in attacco e al servizio. A livello di risultati proviamo ad arrivare più in alto possibile nel girone di classificazione.
Che gruppo siete?
Il gruppo è rodatissimo, le ragazze si conoscono bene perché giocano insieme da anni, quindi c’è sempre un’atmosfera piacevole.
Racconta qualche aneddoto o qualcosa di divertente accaduto in stagione
Spesso ci siamo trovati a fronteggiare delle assenze, non solo per il covid ma anche per qualche indisponibilità fisica nel girone Cross e agli ottavi di finale, ma il bell’ambiente in squadra è sempre prevalso.