Questa settimana conosciamo meglio la squadra del Club76 PlayAsti Silver U14. Il team di Mirko Zarantonello e Deborah Danza sta portando avanti una stagione non semplice, togliendosi comunque meritatamente soddisfazioni.
Mirko, come sta andando la stagione?
Dividerei questa stagione in due parti. Dopo lo stop forzato per la pandemia abbiamo recuperato parecchie atlete e grazie al lavoro costante e continuativo abbiamo lottato per arrivare tra le prime otto della provincia, vincendo ad Alba e nel derby con il New Volley e soprattutto portando al quinto set Lpm Mondovì, team impegnato nel girone d’eccellenza.
Come vi state gestendo in una stagione caratterizzata da rinvii e insicurezza?
Nella prima fase il percorso non è stato costante e di conseguenza la crescita tecnica e tattica è stata senza dubbio rallentata. A causa delle numerose quarantene è stato anche necessario inserire alcune ragazze del 2010 che voglio ringraziare perché hanno espletato al meglio il loro compito di supporto.
Nel diverse fasi del campionato avete affrontato tante squadre. Che tipo di team avete incontrato?
In tutte le fasi del torneo ci siamo trovati di fronte a team molto dotati tecnicamente e soprattutto fisicamente, oltre che coesi.
Passando al lavoro che fate in palestra, su cosa vi state concentrando in questo momento? Quali dettagli tecnici state curando maggiormente?
Tecnicamente ci stiamo concentrando principalmente sui fondamentali della ricezione e della battuta e poi cerchiamo di progredire anche in quello di muro, obiettivo non facile.
Qual è, se c’è, il grande obiettivo di stagione (tecnico, tattico, di risultati o di qualsiasi tipo)?
Ovviamente proviamo a portare in campo i progressi fatti dalle ragazze in palestra, ma alla fine l’obiettivo principale è quello di manifestarsi come squadra e non più come semplice gruppo.
Il gruppo di ragazze è nuovo o ormai rodato da tempo?
Ho ereditato un gruppo che nel giro di un paio di mesi si è completamente rinnovato con l’inserimento di otto nuove atlete, pertanto inizialmente è stato ripreso in parte il lavoro svolto negli anni precedenti.
Racconta qualche aneddoto o qualcosa di divertente accaduto in stagione.
Ultimamente ad allenamento sta spopolando la “Merenda del campione”. Un modo per scherzare e ridere anche quando in partita le battute non vanno alla grande e si verifica la classica situazione di “Paste”.