Mentre alcune squadre hanno già concluso il periodo agonistico, altre sono ancora in lotta e affrontano fasi importanti della stagione. È il caso del Club76 PlayAsti Silver U16, quest’anno impegnato nei campionati Fipav e Csi. Il team astigiano è guidato da Marco Ferraris, approdato al Club76 in questa stagione dopo tre anni in Lombardia come Direttore Tecnico del Rivanazzano Volley. Il coach biancoblu racconta i progressi delle ragazze, consentendoci di conoscere più da vicino un gruppo che quest’anno ha fatto tanti passi avanti.
Marco, a che punto siete con il campionato Csi e cosa vi aspetta ora?
Nel campionato Csi abbiamo vinto la fase provinciale e il 5 giugno faremo il primo concentramento della fase regionale.
Nel campionato Fipav è arrivato il diciassettesimo posto interprovinciale con il successo nell’ultimo girone. Sei soddisfatto del percorso fatto dalle ragazze?
Nel campionato FIPAV la squadra è stata penalizzata inizialmente a causa del grave infortunio di Elena Massa, palleggiatrice e colonna portante del gruppo. Lo stesso ha dato l’opportunità a Sofia Falbo (molto brava nel doppio ruolo di alzatrice e schiacciatrice), Angelica Basso e Sofia Gavazza di crescere nel ruolo di palleggiatrice nel miglior modo possibile con risultati positivi che si vedono soprattutto ora che siamo a fine stagione. Gli ultimi risultati conseguiti (seppure in un girone più semplice) lo confermano. I centrali Emma Pasero e Giulia Basso hanno patito di più il cambio in regia ma hanno ora avuto modo di rifarsi anche loro nel girone finale con risultati di rilievo soprattutto nella fase cambio-palla. Chiara Minetti, Flavia Prenga e Martina Binello hanno dato un grande apporto crescendo tanto dal punto di vista caratteriale superando l’emotività delle prime partite stagionali avendo raggiunto una sicurezza maggiore e da classifica superiore. Non ultime Gloria Barberis brava nel ruolo di libero, Beatrice Amberti e Serena Riccio entrambe determinanti nel finalizzare le vittorie nei momenti clou delle partite. Non ultima l’altra infortunata del gruppo Francesca Dalrivo che contiamo di recuperare per la fase finale della stagione.
Quanto è importante disputare due campionati nella stessa stagione?
Disputare due campionati nella stagione è per mio conto fondamentale per la crescita di tutto il gruppo, come anche la partecipazione ai tornei che ci hanno dato la possibilità di confrontarci con realtà diverse.
Qual è, se c’è, il grande obiettivo di stagione?
L’obiettivo della stagione che ci eravamo prefissati era quello di poter garantire una crescita ad ogni atleta senza dimenticare la possibilità di supportare i gruppi gold e di categoria. Cosa che è infatti realmente avvenuta e di cui io e Silvia Ravina siamo orgogliosi. La squadra è cresciuta molto grazie al supporto dei dirigenti Angela Pasero, Simona Molino, Gerry Basso, Giusy Falbo e ovviamente dei genitori-supporters.
Racconta un aneddoto o qualcosa di divertente
Dire che ci sia stato un episodio divertente è riduttivo perché ogni partita è stata contornata da incognite a volte divertenti e altre tragicomiche. Siamo comunque soddisfatti di un gruppo partito disorientato dopo il periodo covid e ora in netta ripresa e molto più coeso.